Il viaggio di 5 anni in Mediterraneo con una barca a vela ad emissioni Zero

Desideriamo coinvolgere partner e sponsor per il nostro programma di ricerca

Perché

Per raccontare che oggi è possibile la vita dell’uomo sulla terra con un livello di equilibrio energetico, tra consumi e produzione, prossimi a zero.

Lo sviluppo tecnologico ci da la possibilità di vivere nell’ambiente senza alterarne l’equilibrio; questo viaggio desidera essere una occasione per diffondere la cultura e la volontà di utilizzare queste conoscenze per perseguire l’obiettivo delle emissioni zero.

Chi

Simone Poddighe fondatore e Skipper del progetto SailZero. Nato a Sassari nel 1969, laureato

in filosofia, è giornalista pubblicista e editore. Nel 1999 ha fondato la Mare Nostrum

Editrice è stato caporedattore della rivista di cultura, turismo e nautica, MARE NOSTRUM. Autore di libri fotografici e di mare.

Come

Nei primi 2 anni con la barca a vela, ETAP30i, trasformata in barca laboratorio, SailZero, a impatto Zero. Per gli altri 3 anni con la nuova barca SailZero progettata e costruita sulla base della sperimentazione.

Quale messaggio

In equilibrio con l’ambiente, con gli altri e con se stessi. Utilizzare cultura e conoscenza per vivere meglio.

Quali storie

Raccontare la storia e le storie del Mediterraneo, dei paesi e delle persone, come il bacino/fonte che è stato la culla e il ponte della cultura occidentale e orientale

Quando

Dal 2016 al 2020, in navigazione nella stagione da giugno a settembre, e da ottobre a maggio raccontando le esperienze e il progetto SailZero negli appuntamenti dedicati al mare e all’ambiente.

Dove

In Mediterraneo, lungo i paesi bagnati dalle acque del mare nostrum con presentazioni e appuntamenti in vari porti di ciascun paese.

Con chi

Con amici e appassionati, professionisti e associazioni, con cui condividere la volontà di far conoscere e diffondere la cultura del mare e la consapevolezza dell’equilibrio ambientale.

EnergyLab

La barca a vela vista come microcosmo nel quale sperimentare e testare soluzioni tecnologiche efficaci per la corretta gestione, valorizzazione e risparmio, in funzione della massima efficienza energetica.

Nella visione di protezione e ripristino ambientale, attraverso lo sviluppo sostenibile delle priorità industriali della Bio-based Tecnology e della Green Economy.

SailZero è OpenSource

Per creare una community di valori condivisi

Il progetto SailZero è una StartUp “non profit” che defisce il progetto OpenSource di LifeStyle Community che trasforma la sua barca e la condivide con il mondo.

SailZero è un progetto di produzione collaborativa di: cambiamento, valore ecosostenibile, reddito marginale, cambiamento di comportamento sociale, comunicazione ad alto impatto, viaggi ad emissioni zero, cultura dell’ambiente partecipata, informazione diretta.

Perché la dimensione OpenSource?

Per rendere chiara la catena del valore, aderisco al progetto perché: ci credo, dare una mano, mi aiuta a lavorare e vivere meglio, sono parte di una comunità con un grande obiettivo, un piccolo impegno di molti porta a un grande risultato per tutti, condivido la visione, partecipo al raggiungimento degli obiettivi.

Desidero informazioni per poter partecipare come appassionato, sponsor, partner, patrocinio